RICOPRITRICE

Macchina interamente realizzata in acciaio INOX AISI 304.
La ID-R  viene impiegata per la ricopertura totale o parziale (solo sotto o solo sopra) di biscotti, pan di spagna, frutta secca e molti altri prodotti.
Si compone di una vasca di recupero in acciaio INOX AISI 304 a doppia parete per la termoregolazione.
L’ alimentazione della ricopritrice avviene tramite un manicotto da 1½” posto sulla parte alta della macchina, qui sarà possibile collegarvi una temperatrice.
Nel caso di ricopertura con surrogati o creme non temperate sarà alimentata direttamente da un tank di stoccaggio munito di pompa.
Posta nella parte inferiore della macchina, una pompa a ingranaggi provvede al trasporto del cioccolato di ricopertura dalla vasca di stoccaggio-recupero alla camera di ricopertura.
Un filtro a cestello viene montato sulla tubazione di recupero del cioccolato in eccesso, per evitare impurità .
Il trasporto del prodotto avviene tramite una prima rete d’ingresso dove il prodotto deposita la maggior parte degli sfridi di lavorazione, così da non contaminare il cioccolato di ricopertura.
Una seconda rete trasporta il prodotto nella camera di ricopertura, al di sotto della rete vi è alloggiata una vaschetta in acciaio INOX AISI 304 con rullo e rasatore per la ricopertura del fondo.
Un albero orizzontale con dischi in materiale plastico viene montato sopra la rete in corrispondenza della vaschetta di ricopertura fondo, per impedire che il prodotto galleggi sul cioccolato durante la ricopertura.
Per la ricopertura dall’alto, è posizionata una tramoggia in acciaio INOX AISI 304 con sponde regolabili per la formazione di due veli longitudinali necessari per essere certi di ottenere una ricopertura totale e omogenea.
Dopo la ricopertura, viene montato un convogliatore aria dove due ventilatori regolabili provvedono a creare una lama d’aria atta a togliere il cioccolato in eccesso dal prodotto.
L’ID-R  dispone della vasca di recupero prodotto e rete estraibili per facilitare le operazioni di pulizia e cambio prodotto.
La rete in acciaio INOX AISI 304  può essere realizzata in diverse misure a seconda dell’esigenza del cliente da una larghezza minima 
di mm 420 fino ad un max di mm 1020
Alimentazione: 380 V 50 Hz